Bacharach biography in italian language

The Burt Bacharach Forum is a board to discuss the music and career of composer Burt Bacharach and performers associated with his songs.

Moderator: mark

Post Reply
Mario Serra

Bacharach biography in italian language

Post by Mario Serra »

Ecco una biografia di Bacharach ad uso dei fans italiani che non conoscono bene la lingua inglese.
Un saluto a tutti
Mario
:D

Burt Bacharach nasce a Kansas City il 12 maggio1928.Suo padre - Bert - era un noto columnist di moda maschile,Bon ton e savoir vivre. Argomenti che tratterà anche in radio e televisione. Sua madre - Irma Freeman - era una che amava la musica aveva il dono di suonare il piano a orecchio in modo rimarchevole, secondo quanto ricorda il suo unico figlio. La famiglia si trasferisce a Forest Hills - Long Island. Burt, da ragazzo avrebbe voluto diventare uno sportivo professionista di Football americano o di basket ; come lo era stato suo padre. La sua struttura fisica - tuttavia - non era certamente quella più idonea. Il giovane Burt, più per accontentare sua madre - che per propria volontà - inizia a prendere lezioni di pianoforte che in qualche intervista descrive come molto noiose e costrittive.
Come molti suoi coetanei i suoi interessi erano rivolti allo sport e alle ragazze. La musica diventa una occasione per socializzare e suonare nelle bands della scuola e al community center.
In quel periodo scopre nuove forme e modi di fare musica, che avranno influenza sul suo mondo musicale e di futuro compositore e musicista.
Rimane profondamente colpito ascoltando “Daphne e Cloe” di Ravel per il suo senso lirico ed anche Claude Debussy e su un altro versante dal “Beeb Op” di musicisti quali Dizzy Gillespie ,Charly Parker e Miles Davis ;che Bacharach , allora minorenne, va ad ascoltare nei club della52 esima strada di New York , usando documenti falsi.
Tutto questo gli darà una grande apertura mentale . Dopo il diploma superiore si iscrive alla università Mc Gill - a Montreal - dove studia musica e scrive la sua prima canzone: “The Night Plane To Heaven”. Un brano che il suo stesso autore ha definito - inascoltabile. Bacharach è un convinto sostenitore di una Cultura musicale formale e canonica: “Non si possono rompere regole e schemi se non si conoscono”, dice in più occasioni. La sua formazione musicale avrà un periodo fondamentale alla Mannes School of Music : sotto la guida di Henry Cowell e, soprattutto, Darius Milhaud che gli darà soprattutto questo suggerimento:” Non ti preoccupare se ti sembra che la melodia possa essere cantata e fischiettata , segui il tuo mondo interiore, segui la melodia”. In quel frangente Bacharach viene in contatto anche con le avangurdie musicali europee :Satie e Schoenberg. Tra i suoi compagni di corso vi è Dave Brubeck.
Terminati gli studi universitari, Burt Bacharach effettua il servizio militare suonando il piano al Circolo Ufficiali, indossando uno smoking. Bacharach si trova ad affrontare la dura gavetta di un giovane musicista di belle speranze. Suona in diversi locali notturni a New York. Ciò lo porterà a collaborare, come pianista - arrangiatore con cantanti quali Vic Damone, gli Ames Brothers, Imogene Coca, Polly Bergen ,Gli Harlem Globetrotters, Paula Stewart, che sarà anche e brevemente la sua prima moglie. Nel 1957 avviene l’incontro con Hal David con il quale sarà in coppia fissa, come autore fino al1973. Il loro primo successo nelle hit parade è stata la famosa Magic Moments, cantanta da Perry Como.
La coppia di autori scriverà da allora in poi molti successi, l due lavorano nel Brill Building, 1619 Broadway a New York, che allora era il cuore delle edizioni musicali e dell’industria discografica statunitense. Come due impiegati si trovavano la tutti i giorni, per comporre partendo da una frase o da un idea sia per la musica che per i testi. Li lavorano anche altri giovani talenti della musica pop americana. Carol King e Jerry Goffin ,Neil Sedaka ,Pomus e Shuman ,Mann e Wyle ,Jerry Leiber e Mike Stoller ed altri, daranno vita a un nuovo modo di comporre più vicino al mondo dei teen agers e al recente fenomeno del Rock n’roll. Col suo Re: Elvis Presley .


Leiber e Stoller furono un punto di riferimento ed un grande aiuto per Bacharach e David, nelle loro prime prove da produttori discografici. L’ambiente e i frequentatori del Brill Building ,sono descritti molto bene nel film “Grace Of My Heart”; di cui Bacharach ha composto insieme con Elvis Costello, la canzone “God give Me Strength” (1996).
Il 1958 è un anno molto importante per Bacharach, da un lato ottiene dalla Famous Music -Paramount - l’incarico per la sua prima colonna sonora per il film “The Blob”.
Quell’anno sarà segnato da un incontro fondamentale per lui : Marlene Dietrich ,che lo ingaggia come pianista arrangiatore per i suoi concerti in tutto il mondo. Fra loro ci sarà un profondo rapporto, di ammirazione, rispetto e affetto reciproco. Nel 1961,mentre sono in Brasile ,Bacharach scopre il nuovo sound, la Bossa Nova ,che avrà un effetto positivo e stimolante su di lui. Diventa amico di musicisti, compositori e poeti come Antonio Carlos Jobim ,Vinicius de Moraes , Joao Gilberto e Dorival Caymmi.
L’amicizia, l’affetto e la complicità fra il giovane Maestro e la Diva finirà solo con la morte di Lei. A cavallo tra gli anni ’50 e ’60,oltre che con Hal David , Bacharach compone anche con un altro paroliere : Bob Hiliard, La cover di una loro canzone avrà grande successo nella versione fatta da Adriano Celentano: Stai Lontana da Me. Titolo originale, Tower of Strength. Dal 1962 Bacharach e David collaborano con una piccola casa discografica la Scepter Records, specializzata in Rythm & Blues e di proprietà di una donna alquanto unica e irripetibile : Florence Greenberg - un incrocio tra una Yddisher Mome e una zarina. In quel contesto scrivono Baby It’s You per le Shirelles, tipica canzone da juke box, che sarà ripresa, con grande successo dai Beatles. In quel periodo, alla Scepter, collabora, per delle registrazioni demo, una giovane cantante Gospel: Dionne Warwick.
Per Bacharach e David è una folgorazione e una svolta decisiva nella loro carriera di autori e produttori discografici. Per la Warwick, scriveranno negli anni, decine e decine di canzoni . A partire da Walk on By, Anyone Who had a Heart e Don’t Make Me over che la lanceranno alla ribalta mondiale. Canzoni e musica che sono contraddistinte da battute che variano repentinamente anche di un’ottava e mezza su battute fluttuanti da 6/8 a12/8 e viceversa. Da tutto ciò e dall’attenzione di Bacharach per ciò che pretende dai cantanti e dall’orchestra, nasce non senza attriti e incomprensioni, un nuovo sound che renderà riconoscibile da subito una canzone di Bacharach e David ,o comunque la sua musica.
Altri cantanti che saranno associati alla coppia Bacharach - David sono : Dusty Springfield, Petula Clark e Gene Pitney che canterà uno dei più bei testi di Hal David: 24 hours from Tulsa - una mini sceneggiatura di tre minuti su una passione improvvisa nata e consumata in un motel a meno di 24 ore dal ritorno a casa, con relativa lettera di addio alla moglie.Nel1964 B conosce, tramite i suoi genitori, l’attrice Angie Dickinson, tra i due nasce subito una attrazione profonda e nel 1965, i due si sposeranno. Nello stesso periodo Bacharach compone la colonna sonora del film What’s New Pussicat? Scritto da Woody Allen ,allora, poco noto. La omonima canzone interpretata da Tom Jones, sarà un successo e diventerà un marchio per il duo Bacharach e David. Nel ’66,Burt e Angie si trovano a dover affrontare la nascita prematura e difficile della loro figlia - Nikki - La vita di entrambe è seriamente in pericolo. La riflessione di Burt su quei fatti drammatici è la seguente :”Da allora ho imparato a non dare mai nulla per scontato”. Oggi Nikki ha 38 anni ed ha superato i suoi problemi.
Sempre nel ’66 Bacharach incide il suo primo LP orchestrale :” Bacharach Plays His Hits”. .







Nel ’67 Bacharach e David scrivono due canzoni Alfie e The windows of the world - che sono l’esempio tipico da un lato di come entrambi nel loro ambito specifico riescono ad essere in sintonia, per la costruzione allo stesso tempo , complessa ma facile da ricordare, di musica e testi. Alfie è una tra le più belle canzoni d’amore e sull’amore che siano state scritte, doveva essere inclusa nel film omonimo, con Michael Cane, ma fu scartata. E’ comunque considerata un must nei concerti del Maestro, che la sussurra, in un modo che è solo ed unicamente suo. The windows of the world è una canzone pacifista, contro la guerra in Vietnam, sia Bacharach che David la consideravano ingiusta e sbagliata. Oltre tutto erano molto preoccupati per i due figli di David che erano in età di leva. Nello stesso anno Bacharach e la famiglia si trasferiscono da New York in California.
Il che porta a cambiamenti inevitabili nel modo di lavorare dei nostri due autori, dato che da quel periodo in avanti si incontreranno ogni tre mesi circa, volando da New York a Los Angeles e viceversa. *
Inoltre viene composta la colonna sonora del film:007, Casino Royale.
Nel ’68 il produttore teatrale David Merrick, offre ai due autori l’occasione di scrivere un musical per Broadway :Promisses,Promisses, tratto dalla sceneggiatura di Neil Simon del film, L’appartamento. Sarà lo stesso Simon a raccomandare a Merrick di scritturare allo scopo la coppia di cui sono entrambi amici ed estimatori. Sarà un grande successo, malgrado i dubbi e le difficoltà incontrate dal Maestro, per il suo perfezionismo, quasi maniacale, sia con l’orchestra che con i cantanti - attori.
Il Musical, avrà 2 versioni italiane : La prima di Garinei ,Giovannini e Fiastri - negli anni ‘70- - interpreti la coppia Johnny Dorelli ,Catherine Spaak. La seconda versione, curata da Giorgio Calabrese, più fedele al testo originale rispetto alla precedente, con Dorelli ,regista e suo figlio, Gian Luca Guidi, protagonista insieme a Maria Laura Baccarini, nel 2002.
Oltre a Promesse, Promesse - nel’68 Bacharach firma il contratto con l’etichetta discografica indipendente A&M, di Herb Alpert e Jerry Moss, che dalla sua nascita fino alla sua fine - nel 2001 - dopo la cessione alla Universal - è stata un fenomeno unico nella discografia mondiale per la qualità della gente che ha avuto sotto contratto; Joe Cocker, Sergio Mendes, Antonio Carlos Jobim, Sting, i Carpenters e moltissimi altri. Quello fu l’anno del successo mondiale per Alpert e Bacharach e David, con la canzone “This Guy’s in Love With You.
Il 1969 è l’anno della consacrazione da parte di Hollywood per i nostri 2 autori, dato che vincono 2 Oscar - per il film di George Roy Hill - Butch Cassidy And The Sundance Kid - per la migliore colonna sonora originale, e migliore canzone originale per “Raindrops Keep Falling On My Head”. Gli Autori avevano pensato a Bob Dylan per la canzone,ma, fu impossibile accordarsi. Bacharach ha un’altra passione, oltre la musica: Allevare purosangue da corsa.
*Nel’67 Bacharach e David scrivono anche la musica e le canzoni per un film TV - ABC -
On the flip side . Un musical sperimentale.








Gli anni ‘70’ iniziano con diversi special televisivi sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito.
Il primo che fu trasmesso anche da Rai 2 è stato: “Burt Bacharach, un uomo e la sua musica”, una produzione NBC. Quel decennio fu difficile e doloroso per il maestro, sia sul piano professionale, che su quello personale. La delusione, l’insoddisfazione e i contrasti fortissimi avuti con il suo alter ego - Hal David per il remake del film (Lost Horizon), Orizzonte Perduto - un fiasco totale e la causa scatenante dello scioglimento della loro partnership professionale . Oltre a ciò, che ricorda come uno dei peggiori incubi della sua vita, anche il suo matrimonio con Angie Dickinson andò in crisi, sfociata in un divorzio. Nel periodo che va dal 1971 al 1979 escono gli ultimi suoi Lp per l’etichetta A&M. In alcuni ci sono brani decisamente interessanti, come : And The People Were With Her, una Suite sinfonica - jazz . Per finire con gli ultimi 2 album di quel periodo, svincolati da discorsi commerciali e decisamente innovativi e sperimentali. WOMAN (1977) e FUTURES (1979). Sempre nel 1979 firmerà, insieme a Paul Anka, la colonna sonora per la versione inglese del film di Armenia Balducci, IO AMO, NON AMO .Divenuto TOGETHER, in inglese. Inoltre dedica molto tempo ai suoi cavalli . Dopo la rottura con Hal David, furono entrambi citati per danni e inadempienza contrattuale dalla Warwick e dalla sua nuova casa discografica.(Warner)
All’inzio degli anni 80, l’incontro professionale e sentimentale con Carol Bayer Sager, nota come paroliere dagli anni del Brill building. Dalla loro collaborazione nasce, prima di tutto la colonna sonora del film Arturo 1,che avrà molti riconoscimenti e premi ;e la canzone The Best That You Can Do sarà prima nelle classifiche Mondiali a lungo. Il matrimonio fra i due colleghi, con la nascita di Elton Christopher. Nel 1985 grande successo mondiale per il duo Patty La Belle - Michael Mac Donald con la canzone
On My Own. L’anno prima era avvenuta la riconciliazione fra Burt e la Warwick che aveva inciso la sigla di un serial TV americano: Finders Of Lost Loves.
Burt si riconcilia anche con Hal David. Nel 1986, THAT’S WHAT FRIENDS ARE FOR, diviene l’inno mondiale della lotta all’AIDS. Burt e Carol cedono i diritti all’associazione fondata a tale scopo. Alla fine degli anni 80 - dopo molto lavoro comune per molti bravi interpreti - il loro rapporto si guasta per troppo stress da lavoro - che condurrà al loro divorzio. Gli anni 90’ sono caratterizzati dalla riscoperta e dal rilancio di Burt Bacharach e della sua musica. Molti cantanti o gruppi di generazioni più giovani, manifestano grande ammirazione stima e rispetto per lui. Fra i tanti, Gli Oasis, Elvis Costello, e molti altri. Intanto si risposa per la quarta volta, con una giovane maestra di sci, conosciuta ad Aspen. La coppia avrà 2 figli ; Ollie e Raleigh.
La CNN Turner trasmette uno Special co prodotto da Bacharach : One Amazing Night.
Un tributo a Lui e alla sua musica fatto da artisti di diverse generazioni e provenienze.
Viene 2 volte in Italia con la Warwick e alcuni orchestrali - tra il 94’ e il 95/96’
Nel frattempo molta sua musica viene utilizzata in film di successo, es. Forrest Gump e Il matrimonio del mio miglior amico. E come già detto scrive insieme a Elvis Costello
God give me strength , per il film Grace Of my Heart .Nel 1998 viene realizzato ,sempre insieme a Costello, il CD Painted From Memory.



Questo ottimo risultato, Fa apprezzare ancora di più il fatto che Bacharach accetti di rimettersi in giuoco anche attraverso artisti e musicisti molto più giovani ed a prima vista lontani dal suo mondo. Così è stato per il doppio Cd Great Jewish Music, prodotto da David Zorn, sempre sul finire degli anni 90’.

Dal 2000 fino ad oggi il Maestro ha composto insieme ad Hal David la colonna sonora del film Isn’t She Great?, con Bette Midler; inedito in Italia. Il maestro ha anche composto la canzone per il film Stuart Little . Nel 2001, Burt Bacharach ha ricevuto a Stoccolma, per la sua carriera il Polar Music Award . Oltre ad una continua attività concertistica con il suo gruppo - fedele di musicisti, vocalists e tecnici del suono e delle luci, negli Stati Uniti ed in altri paesi del mondo. Il nostro ha anche composto una canzone con TONIO K.: Love’s (Still) The Answer. Ispirata all’undici settembre. La canzone è inclusa nel CD HERE I AM,
di Ron Isley.(2003) La stessa canzone è stata incisa da Ornella Vanoni, in un suo CD, di cover italiane, tranne a questa cantata in inglese, ed alla quale il Maestro ha contribuito fornendo la base musicale.

A Luglio 2004, Burt Bacharach ha appena terminato un trionfale Tour di concerti in Italia, entusiasta del calore del pubblico italiano e dell’ Auditorium del Parco della Musica di Renzo Piano a Roma.
Infine, nel confermare la sua apertura mentale e versatilità, ha annunciato la produzione
di un cd insieme con il producer del rapper Eminem.



Mario Serra, 21 Luglio 2004. ROMA































































[/img]
User avatar
Alfie23
Posts: 13
Joined: Thu Jul 22, 2004 8:48 am
Location: Abruzzo, Italy

Post by Alfie23 »

Thank you mario for your work. Since they have too much italian users that fighting every day with english i think you have make a good wook for the italian community ^_^
Guest

Post by Guest »

Caro Mario,

era da un po' che non avevo tue nuove.
Complimenti per la bella biografia e per la bella foto con il maestro.

Ciao,

Paolo
roberto

ciao maestro!

Post by roberto »

ciao Paolo, ho perso la tua e-mail, me la poi inviare in privato?

Roberto P.
Guest

Re: ciao maestro!

Post by Guest »

Caro Roberto,

anch'io non ho piu' la tua e-mail e neanche quella di Mario.
Spero leggiate questo messaggio:
paolocarignani@libero.it

Ciao a tutti,

Paolo
Post Reply